Vasca accrescimento haplochromis Ch44

Discussione in 'Ciclidi Africani' iniziata da Laurapiranha, 2 Febbraio 2015.

1. Laurapiranha

Laurapiranha New Member

Ciao a tutti, ho appena preso un acquario da 125 lt che destiner? all'accrescimento di alcuni avannotti di haplochromis ch44 nati in una mia vasca gi? maturata da 2 anni. Il mio negoziante di fiducia mi ha detto che sarebbe meglio non allestire la vasca di accrescimento con il fondo per facilitare la pulizia della medesima, in quanto se il filtro ? della giusta portata e ben avviato (aspettando come di routine almeno un mese e controllando che avvenga il picco di nitriti) la fauna batterica del filtro deovrebbe essere sufficiente anche se sifono via quella sul fondo quando faccio i cambi d'acqua. Potreste darmi altri consigli? E' necessario anche l'areatore? Qual'? la temperatura ottimale per permettere una crescita sana degli avannotti? Meglio mettere qualche cannolicchio della vasca principale per ottimizzare la maturazione della vasca per accrescimento?

2. ram

ram Moderatore

Quanti sono gli avannotti da accrescere in questa vasca? Questo influisce sull'entit? e le modalit? dei cambi, e sulle sifonature del fondo.
    Con pochi avannotti -di varie specie- ho sempre usato acquari normalmente allestiti, con fondo e piante.

3. Laurapiranha

Laurapiranha New Member

Gli avannotti sono 19, ora misurano poco pi? di 1 cm, quindi cosa mi consiglieresti di fare?:FishSmile

4. paolo61

paolo61 Moderatore

Ci sono varie scuole di pensiero. Se da un lato in effetti una vsca senza fondo ? comodoa da pulire, dall'altro non ? molto bella da vedere, e non ci sono piante. Io ne ho fatte alcune perpoecilidi, e ho sempre messo un minimo di fondo e di arredamento.
    Quanto alla maturazione, senz'altro inserire nel filtro nuovo canolicchi gi? colonizzate male non fa.

5. paolo61

paolo61 Moderatore

Scusa, non avevo visto la domanda temperatura. IN diverse specie si suggerisce di tenerla un paio di gradi oltre quella della vasca "madre", per favorire l'accrescimento.

6. Laurapiranha

Laurapiranha New Member

Si si certo hai ragione, capisco che senza arredamento e fondo la vasca esteticamente non ? un gran che, ma non importa, quel che voglio ? far crescere al meglio i pesciolini evitando il pi? possibile la mortalit? :FishWink:, di sicuro aggiunger? qualche cannolicchio della vasca principale, grazie per l'info sulla temperatura, far? come mi hai detto!Devo mettere anche l'areatore? Quanto sovente devo fare i cambi d'acqua e come (visto che gli avannotti sono parecchi)? L'acquario ? un juwel rio 125 e le luci sono quelle originali in dotazione High-Lite Day 28 Watt... che voi sappiate vanno bene quelle o ci sono neon pi? adatti per l'accrescimento? Ho saputo che con gli avannotti il periodo di luce deve essere pi? lungo, non meno di 10 ore, per favorire la formazione scheletrica. Scusate le 1000 domande ma voglio essere pronta e preparare tutto al meglio :FishRazz:

7. Laurapiranha

Laurapiranha New Member

Se avete qualche info in pi? riguardo all'argomento fatevi sentire!:FishGrin:

8. Black molly

Black molly Moderator

Mah..
    Io penserei di aumentare di 1-2 gradi la temperatura dell'acqua

9. Laurapiranha

Laurapiranha New Member

Ok, sar? fatto, grazie! Intanto sto aspettando che avvenga il picco dei nitriti. I piccoli nella nursery crescono a vista d'occhio si vedono gi? le bande verticali pi? scure e mangiano come squali :FishGrin: . Speriamo che la nuova vasca non si faccia aspettare troppo oltre al canonico mese di maturazione! Non vedo l'ora di traslocarli e di dar loro pi? spazio per "scorrazzare"!

10. Cyn

Cyn New Member

Aspettiamo foto ......:FishGrin::FishWink:

11. Laurapiranha

Laurapiranha New Member

Eccloliii!!:FishGrin: Scusate, le foto non sono un gran ch?.....:FishRazz:

12. Black molly

Black molly Moderator

E' sempre una bella emozione vedere dei piccoli!
    Bellissimi!

13. Laurapiranha

Laurapiranha New Member

Si ? vero!! Speriamo l'accrescimento vada bene!:FishWink: Grazie mille! Se volete vi terr? aggiornati su come andranno le cose nella nuova vasca!

14. Cyn

Cyn New Member

Ho visto foto meravigliose in internet di questo pesciotto. Ma diventano cos? belli ????? :FishShock:FishShock:FishShock

Certo che vogliamo essere aggiornati ......:FishWink::FishWink::FishWink:

15. drizzt85

drizzt85 Active Member

Complimenti davvero.

16. D.A.N.Y.

D.A.N.Y. New Member

Bellini!!!! :heartski: si si tienici pure aggiornati!!!
    Ma qualche foto degli adulti??? :FRolle:

17. Jbo

Jbo New Member

Che bellezza!! <3

18. Laurapiranha

Laurapiranha New Member

Grazie a tutti!!! Eccovi le foto del pap?!Da adulti sono meravigliosi, quando fanno la "parata" per l'accoppiamento o difendono i territori sfoggiano colori intensissimi e quando sono tranquilli o impaurositi comunque rimangono colorati ma le bande nere verticali scompaiono. Le foto sono un p? scure e non sono riuscita ad immortalarlo quando ? bello carico di colore anche perch? in quelle circostanze ? bello attivo e nuota velocissimo...:FishRazz:

19. paolo61

paolo61 Moderatore

Fammi capire, quindi hanno stress bar come i discus? IN altre parole se tranquilli non le vedi, se agitati compaiono?
    Con i miei discus (non tutte le colorazioni le mostrano, ma se + simili ai selvatici s?) era impressionante! Con me (che conoscevano) nessun problema. Bastava venisse qualcuno di "estraneo" in casa e subito comparivano le bande nere! ;)

20. Laurapiranha

Laurapiranha New Member

Si hai capito bene. Io purtroppo non ho esperienza con i discus, anche se li trovo magnifici. Cmq generalmente tutti i ciclidi africani intensificano i colori e le bande scure verticali ( quelli che le hanno nel pattern ) quando si sentono minacciati e in grado di competere con un altro pesce o quando si mostrano alla femmina per la riproduzione. Mentre nel caso in cui si dimostrino sottomessi o magari non stanno bene, i colori diventano meno brillanti e le bande quasi spariscono.

Condividi questa Pagina