Yasuhikotakia modesta "Botia Blu Killer"

Discussione in 'I protagonisti del fondale' iniziata da Andry74, 12 Febbraio 2015.

1. Andry74

Andry74 New Member

Ciao era da molto tempo che non mi collegavo pi? al forum:FishGrin:
    Comunque come ho scritto nel titolo il mio Botia Blu si ? trasformato in uno sterminatore notturno molto aggressivo :FishEvil:
    Ne avevo inseriti due 5 anni f? per equilibrare la popolazione di lumachine molto fastidiose per le piante tenere, la popolazione di quel tempo erano 4 scalari, 15 neon, 4 corridoras e 2 ancistrus, mai avuto problemi tutti amichevolmente facevano la loro vita serena e pacifica:FishGrin:, arrivando a oggi che di quella popolazione non c'era rimasto tanto:FishCry:, dopo la morte della femmina di scalare blu striato, mi sono deciso ad acquistare un gruppetto di piccoli Barbus pestiferi e fino a qua niente di che tutti vivi e vegeti, a distanza di una settimana ho preso una ventina di cardinali media grandezza ? qua incomincia il tutto:FishShock, la prima notte 3 cardinali non hanno visto l'alba subito ho pensato a uno shock chimico e ci poteva stare...:FishDead:
    per? niente corpi in giro, la seconda notte fuori 4, la terza 3 e cosi via...:FAngry:
    Escludendo lo scalare che di giorno ? tranquillissimo e di notte dorme, rimanevano i Barbus e i Botia, i barbus sono dei rompini che movimentano l'acquario ma sono solo dei pacifici rompiscatole, rimanevano i Botia Blu fatto 1+1, mi sono deciso ieri a porre fine a questa strage forse troppo tardi visto che 14 cardinali sono spariti in una settimana, con grande difficolt? ho catturato i due esemplari di Botia il pi? grande di 10cm e il secondo su i 9cm, messi in un contenitore artigianale che usavo per i piccoli degli scalari, li ho tenuti in gatta buia dentro l'acquario per la notte per vedere se anche stanotte spariva qualche cardinale.
    Ok stamattina i 6 cardinali erano allegramente in giro:FLaugh:, per? cari miei il botia pi? grande ha massacrato il botia piccolo lo ha ucciso nella notte:FishDead:
    Il botia killer sicuramente lo regaler? al negozziante e mai pi? metter? questo tipo di pesce che con la mia poca esperienza e la falsit? senza scrupoli del venditore causano di questi fatti in acquario, il botia ? un pesce bellissimo nelle sue varianti se in gruppo ? un giocherellone, subito lo vedi andare dietro e avanti ma poi dopo un p? di tempo non lo vedi pi? rimane nascosto nel suo nascondiglio e ciao ciao
    ? vero che si nutre di lumache ma quando poi assaggia il mangime le lumache ve le catturate da soli, dunque non crediate come vi dicono i negozianti non tanto onesti che i Botia sia gli sterminatori di lumache e risolvete i vostri problemi cosi! Magari fosse cosi....
    Dopo tutta questa storiella che ho scritto sopratutto per chi ha poca esperienza come l'avevo io un p? di anni f? serva come consiglio utile.
    Ciao da Andrea

2. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Mio Dio che massacro inutile
    :frown1::frown1::frown1:

3. Andry74

Andry74 New Member

Ciao Salvo,
    Lascia stare sono nero.....
    Sono rimasto senza parole stamattina quando ho visto il pesce morto

4. Cyn

Cyn New Member

Mi dispiace per i pesci morti, ma non capisco questo tuo accanimento verso le lumachine.
    Non fanno alcun danno in vasca e tutti qui sul forum, siamo pro lumachine.

5. Black molly

Black molly Moderator

Ai miei inizi ho allevato due botia pagliaccio per il tuo stesso motivo.
    Erano tranquilli con dei guppy, niente lumachine e dopo un p? di tempo mi sono accorto che non riuscivo pi? a vedere i cento guppy tra grandi e piccoli e cos? ogni tanto mi soffermavamo a guardare la vasca. Nel frattempo i piccoli botia erano diventati due vitelli (non sapevo che potessero crescere cos? tanto) infatti erano arrivati intorno a 15 cm..
    Una sera spegnendo le luci vedo i due che si mettono in caccia. Gli avannotti non avevano scampo e cos? ho riportato in negozio i due killer.

6. Andry74

Andry74 New Member

Ciao Cinzia purtroppo ho avuto un boom di lumache come tu saprai quando si supera un certo equilibrio diventano molto infestanti tanto da distruggermi tutte le piante tenere in acquario raso al suolo nix nada deserto :FAngry:capito cosa intendo, so che le lumachine sono utili in acquario ma non sono di quelli che le difendono a spada tratta, non tutti siamo uguali nelle idee:FishRazz:, non offenderti:FHappy: ma il mio post parla di tutt'altro non di lumache se no avrei scritto nella sezione lumache infestano acquario cosa che ? successa ben 4 anni f?.
    Ciao Andrea

7. Cyn

Cyn New Member

Scusa se ti ho sporcato il post con un'inutile osservazione.
    Volevo solo dire che adottando qualche piccolo accorgimento, le si tiene facilmente sotto controllo e che non ho mai letto, che si mangiano le piante. :FishRazz:

8. Andry74

Andry74 New Member

:FLaugh: Aaaaaaahhh ma figurati non mi hai mica sporcato il post:FishGrin:
    Io ho scritto equilibrare non sterminare:FishWink:
    Le lumachine sono parte fondamentale del ecositema di un acquario che ? molto sensibile e fragile specialmente quando lo si avvia, tenerlo in equilibrio non ? sempre facile, io ci tengo alle mie creature infatti cerco di tenere sotto controllo questo equilibrio con tutta la cura e la passione che ho.
    Non ho cercato lo sterminio totale delle lumachine se no usavo il prodotto adatto e problema risolto, ho scelto una soluzione pi? ecologica che subito funzionava e dopo ognuno per i fatti propri:FHappy:
    Per quanto riguarda le mie tenere piantine ti assicuro che le lumachine non si sono messe tanti problemi, io non sono uno che riempe l'acquario di pesci o da tanto cibo da creare sul fondo un luogo fertile per lumache, probbabile che al tempo le tante piante producevano tanto materiale organico che si decomponeva favorendone l'invasione.
    Comunque ? colpa del Botia:FishEvil:
    Buona serata Andrea

9. paolo61

paolo61 Moderatore

B?, ? un'esperienza di prima mano che pu? essere utile a tutti. Spesso diciamo di stare attenti, ma chi non ? da un p? in questo mondo tende a pensare che, se nei primi giorni non succede niente, allora non succeder? pi?. Purtroppo tu dimostri che non ? cos? :(

10. Andry74

Andry74 New Member

Ciao Antonello scusa se ti rispondo solo ora grazie per il tuo intervento:FHappy:
    Ciao Paolo ? proprio vero Mai dire mai...
    I botia non avevano mai dato segno di aggressivit? perch? pesciolini piccoli ne avevo ma sono morti di vecchiaia:FishWink:
    Per le lumache e accaduto 4 o 5 anni fa:FishGrin:

Ultima modifica: 13 Febbraio 2015
  11. Darkmoor95

Darkmoor95 New Member

Che peccato poveri pesciolini... bhe e roba successa un po di tempo fa pero cacchio ho notato che nessun negoziante consiglia mai le helena killer per far fuori le lumachine infestanti

12. Lilium

Lilium Moderator

E meno male.

Condividi questa Pagina