Zona emersa a poco prezzo

Discussione in 'Anfibi e Tartarughe: habitat ed allevamento' iniziata da Mrmotti, 10 Marzo 2013.

1. Mrmotti

Mrmotti Moderator

Dato che volevo recuperare spazio, togliendo le rocce che funzionavano da zona emersa, ho iniziato a pensare a come creare una zona emersa, a poco prezzo, e sopratutto che la mia tarta apprezzasse.
    Allora dopo aver visto varie foto online, mi ? venuta l'idea.
    Sono andato in un negozio dietro casa, e ho speso la folle cifra di due euro per questa:
    Una semplice bacinella.
    Ho poi preso il seghetto alternativo, e ho tagliato il contenitore a misura della mia vasca.
    Poi ho fatto vari fori con il trapano per permettere all'aria intrappolata sotto di uscire, e permettere all'acqua di entrare, per tenere gi? la bacinella.
    Ho poi fissato il tutto provvisoriamente, con del filo elettrico ( luned? verr? sostituito con del filo d'acciaio).
    Per aiutare la tarta a salire ho fissato una scaletta, di quella da criceto.
    Anche se non si vede, sulla zona emersa, grazie a delle forbici, ho effettuato tutti graffi, per permettere alle zampe della tarta di fare presa.

E questo ? il risultato:

Naturalmente ? una cosa provvisoria e sopratutto adatta a tartarughe di piccola taglia.
    Devo dire che gi? adesso la mia ci sta facendo basking sopra.
    La spesa totale ? di soli due euro, e cio? il prezzo della bacinella.

2. M@tte

M@tte Member

idea geniale direi :01:....se poi sostituisci il filo e ricopri la bacinella con del muschio e intrecci il pothos che hai, per la tua tarta diventer? una reggia.

3. Mrmotti

Mrmotti Moderator

S? il filo luned? lo sostituisco, perch? non ne avevo. Il pothos, lo avevo intrecciato, ma mi devo inventare qualcos'altro perch? Gentoo, si ? divertita a farlo in micropezzettini, e ora delle foglie ne resta poco o niente :FishShock

4. M@tte

M@tte Member

...famelica...!!!!!:FishShock

5. danielut

danielut New Member

la zona emersa deve essere asciutta, per permettere alla tartaruga di asciugarsi per bene. Io la alzerei quel tanto che non tocchi l'acqua. Quella che ho io ? di legno, appesa al bordo vasca e di una decina di centimetri sopra i livello dell'acqua. Mentre la scaletta ? un coperchio di vaschetta di gelato bucherellato!

6. Mrmotti

Mrmotti Moderator

Gi? oggi ? asciutta, l'acqua in pi? l'ho tolta (dovevo solo prenderci le misure). A lei piace molto, e adesso ? ancora pi? carina perch? ho messo del pothos.

7. danielut

danielut New Member

Perfetto! Io adoro il pothos... e anche le tartarughine: gli strappano le foglie e poi si buttano in acqua per mangiarselo! Son terribili^^^

8. Mrmotti

Mrmotti Moderator

La mia lo mangia direttamente sulla zona emersa XD Ormai delle foglie ne ? rimasto poco o niente.

9. flounder

flounder New Member

idea geniale!!!
    che bellina mentre sale la scaletta! :FLaugh:

10. Mrmotti

Mrmotti Moderator

:FishGrin::FishKiss:
    Purtroppo non riesco a farle una foto mentre ? completamente emersa, perch? appena mi vede, si tuffa in acqua :FShame:
    Prima o poi si abituer? a me, e inizier? a restare tranquilla anche fuori dall'acqua.
    Quando ? sommersa invece non fa nessun problema, e mi mangia anche dalle mani. :FishSmile

11. ram

ram Moderatore

ah per?: molto stile Ikea! Ricoperta di muschio sar? perfetta, se non la smangiucchia
    (magari il mio coniglio vorrebbe qualcosa del genere per salire sul letto:FishGrin:)

12. Mrmotti

Mrmotti Moderator

Gentoo smangiucchia tutto c'ho che le capita a tiro. Figurati che ha ripulito l'uscita del filtro dalle alghe XD

13. Lilium

Lilium Moderator

Ahahhahahaa, stile Ikea! :FLaugh:
    Comunque tu sei il re di far di necessit? virt?! :FishWink:

14. Mrmotti

Mrmotti Moderator

E' ikea made in china XD
    :FishKiss::FishWink::FishGrin:

15. Mrmotti

Mrmotti Moderator

Sono riuscito a farle due foto, mentre ? sopra, ma molto da lontano.

16. baly's lake

baly's lake Active Member

Mi servirebbe una scaletta del genere per le mie rane. Il fatto che non non riescano ad uscire dal laghetto, mi angoscia assai. :FishOpps::FishDead:

In che genere di negozzi si pu? trovare ? :FConfu

Grazie! :FishCool:

17. Mrmotti

Mrmotti Moderator

Ciao, ? una scaletta da criceto, la puoi trovare in tutti i negozi di animali ;) Se poi ne prendi pi? di una, le puoi unire, cos? da favorire l'uscita delle ranocchie :)

18. baly's lake

baly's lake Active Member

Grazie! andr? a vedere se le vendono anche sciolte senza la gabbia. :FishHuh: :FConfu

Me ne basterebbe una . l'appoggerei in uno scalino interno del laghetto. Sarebbe solo per stagioni intermedie, d'estate faccio una rampa di sassi. :FishWink:
    Ma in ogni caso vedo che escono in qualsiasi punto. Ma il fatto che c'? sempre una prima volta ... :FishOpps: :FishDead: :FishCry:

19. Mrmotti

Mrmotti Moderator

Sull'onda dell'autocostruzione, ecco la seconda zona emersa, questa volta adattata ad un box Ikea Samla....la scripta sembra apprezzare!
    Grazie all'esperienza acquisita con l'altra, questa mi ? venuta decisamente meglio.
    I fori, data comunque la fragilit? della plastica, ho scoperto che ? meglio farli con la punta di un saldatore (di quelli piccoli, portatili) scaldata: vengono fori precisi, e molto puliti, ottimi per l'ancoraggio.

Condividi questa Pagina